tansaniaNotleidende it

tansania3.2Rifugi per bambini

In Tanzania vive un gran numero di orfani. Quasi 150 hanno trovato una casa e una famiglia amorevole nei nostri villaggi per l’infanzia di Kemondo e Morgoro. I bambini sono seguiti da “mamme” in gruppi familiari composti da circa dieci bambini. Così imparano a conoscere la vita di una famiglia e sviluppano le loro competenze sociali.

Morogoro
Nel villaggio-orfanotrofio di Morogoro vivono ora trentatré bambini riuniti in gruppi familiari. Le “mamme” si occupano della loro educazione e insegnano a svolgere con responsabilità i compiti che sono stati loro affidati in casa e nell’orto. Nella scuola materna del villaggio prepariamo i bambini alla vita scolastica. I risultati dimostrano che siamo sulla buona strada e abbiamo intenzione di proseguire su di essa.

Kemondo
Nel villaggio di Kemondo vivono attualmente 115 bambini in strutture simili a quelle di Morogoro. Qui possono crescere in un’atmosfera di affetto e di sicurezza. Per preparare i bambini ad affrontare la vita offriamo loro una vasta gamma di percorsi formativi. Grazie alla scuola materna, elementare, media e superiore, raggiungono un’istruzione in lingua inglese di livello molto elevato. La qualità dell’insegnamento impartito nelle nostre scuole ha ampi riscontri: le richieste di iscrizione alle nostre scuole da parte di ragazzi di tutta la regione sono numerose. Noi facciamo il possibile per offrire accesso anche ai più poveri e, dopo la scuola dell’obbligo, i giovani non vengono abbandonati a loro stessi: ci impegniamo a trovare loro una possibilità di studio o di formazione adeguata alle loro abilità.