tansaniaNotleidende it

tansania3.3L’istruzione apre le porte

Soltanto l’istruzione è in grado di fermare in modo duraturo il circolo vizioso della povertà: per questo motivo investiamo nei bambini che ci sono affidati.

Iniziare con i più piccoli
In nove scuole materne, sparse per tutta la Tanzania, offriamo a più di 200 bambini una cura adeguata alla loro età e li prepariamo alla vita scolastica attraverso il gioco. Questo sviluppa la fiducia in se stessi e facilita l’introduzione all’apprendimento.

Scuole per i più poveri
Non in tutte le zone della Tanzania esistono delle scuole. Per questa ragione abbiamo aperto a Kemondo prima una scuola elementare e poi una scuola media per i nostri ragazzi orfani. Tutto l’insegnamento avviene in lingua inglese. L’istruzione di qualità nettamente superiore alla media è diventata famosa nella regione: oggi più di 400 bambini frequentano la scuola di Kemondo. Molti genitori non possono permettersi di pagare le tasse scolastiche che dovrebbero coprire i costi di esercizio, ma attraverso le adozioni a distanza facciamo in modo che nessuno debba rinunciare all’istruzione. Il nostro aiuto presegue anche dopo il periodo scolastico: ai ragazzi viene data l’opportunità di imparare un mestiere, e stiamo lavorando per allargare l’offerta anche ad altri settori.

Scuola per i masai
Gestiamo una scuola anche nel territorio dei masai. Qui offriamo istruzione a 400 bambini. Inoltre offriamo alle bambine una vita sicura nel collegio annesso, per proteggerle dalle aggressioni da parte di adulti nei loro villaggi di origine.