suedsudanNotleidende it

südsudan3 goodhopeGood Hope Center

Nel quartiere di Gure, nella capitale Juba, si trova il nostro istituto per l‘infanzia con annesse una scuola materna e una elementare.

È in fase di progettazione un nuovo comprensorio scolastico che comprenderà due residenze per gli studenti; nel frattempo il centro è in affitto in un edificio in cui, nonostante lo spazio sia molto limitato, sono già operativi l’istituto e le scuole.

Questa soluzione provvisoria ci permette di ospitare diciotto bambini: la maggior parte di loro è orfana, alcuni hanno ancora un genitore che però non può o non vuole occuparsi di loro. A seguirli è una coppia di sudanesi che si occupa del lavoro pratico ed è coadiuvata da una missionaria tedesca nel ruolo di responsabile del progetto. In passato queste tre persone sono già state impegnate in progetti simili nella Repubblica del Sudan.

Scuola

Attualmente gli insegnanti seguono 50 bambini della 1a e 2a elementare e una classe di scuola materna. Dato che ancora non esiste un vero edificio scolastico, le lezioni si svolgono nella residenza e sotto un tendone montato su un terreno vicino.

Dopo la scuola, gli alunni ricevono un pasto caldo: anche questo è un grande aiuto per le famiglie, che spesso possono permettersi soltanto un pasto al giorno. La scuola ha già acquistato una buona fama nella zona grazie ai cambiamenti positivi e ai progressi degli studenti, ma anche per il servizio cristiano settimanale dedicato ai bambini del quartiere.