peruChristus it

peru3.2 missionareMissionari indaffarati

Fondazione di chiese
Grazie all’impegno delle famiglie Fröschle e Hartel, negli scorsi decenni sono nate diverse chiese cristiane in varie regioni del Perù. La chiesa fondata nel 1998 a Ilo nel frattempo ha raggiunto i 250 membri. Altre tre chiese sono state fondate grazie al lavoro degli Hartel.

Aiuto pratico
I nostri missionari rispondono con sensibilità ai bisogni personali dei membri delle loro chiese e li motivano a esercitare un’influenza positiva sul loro ambiente. Questo atteggiamento ha permesso la nascita di nuovi progetti come il consultorio matrimoniale e un’iniziativa per l’educazione sessuale a Lima.

L’educazione sessuale – fra l’altro con una mostra itinerante nelle scuole – colma un’importante lacuna nell’educazione dei giovani che raramente ricevono delle indicazioni valide da parte dei loro genitori o insegnanti. Le informazioni sull’argomento che i giovani possono trarre dall’internet danno un’idea distorta della sessualità. Ne conseguono abuso, malattie veneree e gravidanze non volute.

Il programma ha ottenuto reazioni talmente positive nelle scuole statali, che a Lima la mostra è passata da un istituto scolastico all’altro.