pakistanNotleidende it

Collage Pakistan AusbildungFormazione professionale


L’impegno sociale di ACP in Pakistan è un effetto dell’inondazione del 2010. All’inizio si trattava di garantire la sussistenza dei sopravvissuti, in seguito è sorta la domanda di come aiutarli in modo sostenibile e duraturo.

Insieme con il nostro partner locale abbiamo avviato un progetto di formazione professionale che è in continua crescita. Tutto è iniziato con una scuola di cucito: dopo il corso, della durata di un anno, le partecipanti sono in grado di provvedere autonomamente alla propria sussistenza. Nel frattempo si sono aggiunti altri profili: meccanico, assistente di laboratorio, saldatore, carpentiere e informatico. Ogni anno circa 25 persone portano a termine un corso formazione proposto dal nostro partner; in parte i corsisti sono sostenuti tramite adozioni a distanza, in parte tramite i regali del nostro shop.

Significativa la testimonianza di Samira: «Ho due figli e una figlia e sono molto riconoscente per la formazione che ho ricevuto come estetista: il corso, durato sei mesi, mi ha permesso di contribuire in modo notevole al fabbisogno della mia famiglia. Inoltre le conversazioni, la preghiera e il canto in comune durante le lezioni hanno permesso a me e a tante altre partecipanti di avvicinarci a Dio».