nicaraguaNotleidende it

nicaragua3.1 uniform slSenza uniforme nessun accesso

Sogno di una vita migliore

La scolarizzazione dei bambini comporta delle spese per le famiglie. Oltre ai libri e ad altro materiale didattico, anche le uniformi sono obbligatorie. Per molti l’onere finanziario è eccessivo. Così il sogno di una vita migliore per i bambini delle famiglie svantaggiate viene soffocato sul nascere. Abbandono e criminalità ne sono le frequenti conseguenze.

Scuole ad alto livello
Con le nostre due scuole diamo un importante contributo all’istruzione in Nicaragua. I 1100 alunni che frequentano le nostre scuole a Masatepe e Santa Teresa ricevono un’istruzione ad alto livello in un ambiente amorevole e frequentano anche lezioni di inglese e di informatica. La scuola mette gratuitamente a disposizione dei bambini provenienti da famiglie prive di mezzi, il materiale scolastico e le uniformi. Prima delle lezioni gli alunni ricevono una colazione con verdura di nostra produzione.

Scuole premiate
Entrambe le scuole sono state più volte premiate. Hanno ottenuto riconoscimenti per la pulizia e l’arredamento delle aule e il livello di preparazione degli scolari. I loro voti finali sono molto superiori alla media nazionale e questo permette a più dell’80 per cento dei diplomati di frequentare in seguito un’università (la media nazionale è fra il 3 e il 7 per cento). Una delle ragioni di tale successo è il clima favorevole all’apprendimento che viene creato dagli insegnanti amorevoli e competenti. Un’altra ragione è il numero degli allievi per classe: nelle nostre scuole è di 30 mentre in quelle statali è fra i 40 e i 70 alunni.