nicaraguaNotleidende it

nicaragua3.2 uniform slVitamine e uniformi scolastiche

Il Nicaragua è, dopo Haiti, il secondo paese più povero dell’America Latina. Il tasso di disoccupazione raggiunge circa l’80 per cento. Più della metà della popolazione vive in estrema povertà e la situazione politica è instabile.

Progetti agricoli
Le due aziende agricole che si trovano nelle vicinanze delle nostre due scuole, producono frutta e verdura per l’alimentazione dei bambini. Alcuni dei genitori hanno così ricevuto un posto di lavoro e il rendimento degli alunni è migliorato grazie a una dieta più ricca di vitamine.

Sartoria
Una sartoria permette ad alcune mamme di contribuire al sostentamento delle loro famiglie e di produrre a basso costo le uniformi per gli alunni imposte dallo stato.

Impulso per uscire dalla miseria
I progetti sopra descritti stimolano molti genitori dei nostri allievi ad assumere maggiore responsabilità per le loro famiglie e a uscire dalla povertà. Se riescono in quest’impresa e sono in grado di pagare la scuola con i loro mezzi, acquistano maggiore fiducia in se stessi. Una volta che i loro figli sono dimessi dal programma di adozione a distanza, altri ricevono la possibilità di frequentare la scuola.