mongoleiNotleidende it

mongolei3.2 gaestehausForesteria come posto di lavoro e di formazione professionale

Foresteria e imprese commerciali

A Ulaanbaatar è stato possibile acquistare un terreno su cui si trovano una foresteria, rinomata e sempre al completo durante l‘estate, e altri edifici. Così ci è stato possibile creare dei posti di lavoro e di formazione professionale.

Il progetto comprende i seguenti settori:
■ Foresteria e campeggio per turisti
■ Ristorante
■ Officina e altri servizi per turisti in motociclo
■ Officina meccanica
■ Falegnameria
■ Produzione di pellet e bricchetti di legno
■ Doccia pubblica
■ Lavanderia
■ Parrucchiere

Già la prima stagione gestita dal team locale di CLAIM, il nostro partner in Mongolia, è stata un pieno successo. Dopo il pagamento delle spese d’esercizio, abbiamo potuto mettere da parte delle riserve per la manutenzione dell’edificio e investire circa 20000 Dollari di utile nei progetti sociali.

Terzo centro di vita
Sull’areale della foresteria è stato già allestito il terzo centro di vita in cui accogliere famiglie senzatetto.

Progetti agricoli
Un progetto di coltivazione di verdure a carattere sperimentale a Ulaanbaatar, un altro fuori dalla città e l’allevamento del bestiame contribuiscono, nel lungo periodo, a rendere autonomi da donazioni esterne i progetti locali.

Altri progetti sociali
La gamma degli aiuti comprende inoltre: programmi di alfabetizzazione, classi di istruzione prescolare, educazione igienica e sanitaria, distribuzione di beni umanitari, pasti per nullatenenti, concessione di microcrediti, mediazione di posti di lavoro e soccorso in caso di catastrofi.