moldauUebersicht it

moldau2 slNazione senza popolazione

Da anni la Moldavia sta assistendo a un »esodo di massa«. La terra non offre quasi alcuna chance di una vita dignitosa ai suoi cittadini. Chi ne ha la possibilità, abbandona la barca che affonda. L’ex »granaio dell’Unione Sovietica« oggi è una nazione di anziani, bambini e gente poco privilegiata che non può permettersi di emigrare. Domani, forse, sarà una nazione senza popolazione.

Aiuto per i Rom e i Sinti
Uno dei nostri primi progetti è stato la fondazione di una comunità per Rom e Sinti a Edinez. Essa è molto impegnata socialmente e procura a bambini e adulti maggiori opportunità sul mercato del lavoro tramite corsi di alfabetizzazione. Nel 2010 a Edinez è stato fondato anche un centro di riabilitazione per tossicodipendenti. La domanda di posti di disintossicazione è grande.

Aiuto per grandi e piccoli
I bambini e gli anziani sono le maggiori vittime dello sfacelo economico e del conseguente stato di povertà e di abbandono. Negli anni Novanta abbiamo iniziato a curare bambini di strada in cinque centri di accoglienza. Gestiamo inoltre un istituto per l’infanzia e una casa di riposo.

I portatori di handicap sono benvenuti
Le particolari esigenze delle persone con handicap sono spesso un peso eccessivo per le loro famiglie povere. Perciò un team affettuoso si occupa di queste persone svantaggiate.

News

Moldavia passo dopo passo

Moldavia | Un aiuto nel bisogno

Nella città di Sărata-Galbenă, in Moldavia, c'è molto da fare. Recentemente si è svolta la cerimonia per la posa della prima pietra per una nuova casa per anziani e…
30. Giugno 2019
117
Moldavia web

Moldavia | Dentisti di strada

È arrivato in questi giorni in Moldavia uno studio dentistico mobile presidiato da un team svizzero.
06. Maggio 2019
128
Moldawien

Moldavia: la speranza in fondo al tunnel

Graziella Rogers, testimonial di ACP Svizzera, è stata in Moldavia per conoscere meglio il lavoro di Viktor, un pastore locale che negli ultimi anni ha avviato…
10. Settembre 2018
188
Moldau Identitaetswechsel

Moldavia: una nuova vita per Oleg

Oleg viveva in una discarica tra rifiuti e ratti, abbandonato da tutti, disperato, sull'orlo del suicidio. Fino a quando due persone gli hanno offerto una seconda…
19. Giugno 2017
561
Moldau Drogen fuer die Seel

Moldavia: dalla droga alla speranza

Artjom ha appena 24 anni ma sembra molto più anziano. La cosa non stupisce se si considera la storia della sua vita.
03. Gennaio 2017
930
Moldawien mit Haft bedroht

Moldavia: minacce di arresti

Siamo stati informati che la polizia ha minacciato di arrestare i nostri collaboratori in Moldavia. La ragione: nel corso dell’ultimo trasporto di beni umanitari di ACP le…
15. Ottobre 2016
558