moldauUebersicht it

moldau2 slNazione senza popolazione

Da anni la Moldavia sta assistendo a un »esodo di massa«. La terra non offre quasi alcuna chance di una vita dignitosa ai suoi cittadini. Chi ne ha la possibilità, abbandona la barca che affonda. L’ex »granaio dell’Unione Sovietica« oggi è una nazione di anziani, bambini e gente poco privilegiata che non può permettersi di emigrare. Domani, forse, sarà una nazione senza popolazione.

Aiuto per i Rom e i Sinti
Uno dei nostri primi progetti è stato la fondazione di una comunità per Rom e Sinti a Edinez. Essa è molto impegnata socialmente e procura a bambini e adulti maggiori opportunità sul mercato del lavoro tramite corsi di alfabetizzazione. Nel 2010 a Edinez è stato fondato anche un centro di riabilitazione per tossicodipendenti. La domanda di posti di disintossicazione è grande.

Aiuto per grandi e piccoli
I bambini e gli anziani sono le maggiori vittime dello sfacelo economico e del conseguente stato di povertà e di abbandono. Negli anni Novanta abbiamo iniziato a curare bambini di strada in cinque centri di accoglienza. Gestiamo inoltre un istituto per l’infanzia e una casa di riposo.

I portatori di handicap sono benvenuti
Le particolari esigenze delle persone con handicap sono spesso un peso eccessivo per le loro famiglie povere. Perciò un team affettuoso si occupa di queste persone svantaggiate.