maliNotleidende it

mali3 schulen slAlloggio e formazione scolastica per bambini

 

Alloggio per gli orfani
In Mali non è raro che le mamme abbandonino i loro figli a un futuro incerto. La mancanza di qualsiasi prospettiva per i bambini e orfani, di cui nessuno vuole occuparsi, ci ha spinti ad accoglierli in famiglie affidatarie sane e di finanziare le spese del loro sostentamento.

Nuova costruzione di una scuola
Nel 2012 abbiamo inaugurato a Katibougou una nuova scuola per questi bambini. Dato che la comunità cristiana era molto apprezzata dalla popolazione, abbiamo sperimentato un fatto incredibile: per esprimere il proprio apprezzamento, la comunità islamica del villaggio di Katibougou ci ha messo a disposizione un ettaro di terreno per la costruzione di una nuova scuola in un villaggio fuori dalla capitale Bamako.
La festa di inaugurazione si è svolta nel 2012 con la presenza di molte personalità di spicco: il sindaco, uomini politici musulmani locali e nazionali, l’imam del villaggio e alcuni ispettori del Ministero dell’istruzione. Nei discorsi ufficiali è stata più volte espressa la gioia per la cooperazione costruttiva fra musulmani e cristiani.
Uno scuolabus di proprietà della scuola stessa fa ogni giorno il giro dei villaggi delle famiglie affidatarie attorno a Katibougou, per prendere i 150 alunni che frequentano la scuola.

Più dell‘alfabeto
Oltre all’istruzione elementare, i bambini godono di un privilegio che normalmente non esiste in uno stato islamico: imparano a conoscere la Bibbia e Gesù. Per questo motivo è sorta una comunità cristiana in rapida crescita.