laosUebersicht it
Laos

Altamente esplosivo

L’idillio inganna. Il Laos è povero e trascurato, la sua economia a terra a causa di una giunta militare che è salita al potere nel 1975. Durante la guerra del Vietnam sono cadute più bombe sul territorio laotiano che su quello vietnamita. Campi minati ancora contaminati, la povertà e la situazione politica formano un substrato infiammabile letteralmente esplosivo che continua a costare la vita o gli arti della popolazione.

Espulsione, deportazione o omicidio

Come numerosi altri stati, anche il Laos è ancora ben lungi dal garantire i diritti umani fondamentali ai suoi cittadini. I cristiani sono perseguitati, il prezzo che pagano per la loro fede è alto: espulsione, deportazione e omicidio sono frequenti. Il semplice fatto di possedere una Bibbia può significare la pena di morte. Dal 1990 ACP collabora nel Laos con l’organizzazione di soccorso »Ethnos Asia«.

Aiuto per i cristiani e la popolazione rurale povera
Oltre al sostegno per i cristiani perseguitati, ACP vuole migliorare, con un aiuto a tutto raggio, le condizioni di vita della popolazione rurale veramente povera e disperata: creando centri di formazione agricola, cosiddetti Harvest Center, formando i collaboratori delle chiese (CEP) e distribuendo Bibbie.