indienNotleidende it

indien3.2 schulenIstruzione per tutti

Il Governo indiano sta intraprendendo grandi sforzi per migliorare la scolarizzazione nel paese. La fondazione di università è considerata prioritaria. Il numero degli analfabeti, ancora superiore al venti per cento, deve diminuire. Tuttavia spuntano come funghi soprattutto le scuole private, molto costose e irraggiungibili per la gran parte della popolazione. Le scuole statali invece sono sovraffollate, dispongono di materiale del tutto insufficiente e di personale poco preparato.

Scuole elementari e altro
Grazie a quattro scuole elementari e quattro scuole materne e preparatorie permettiamo a 850 bambini di ottenere una buona istruzione scolastica o di riuscire ad inserirsi in una scuola statale. Quando necessario, forniamo ai bambini anche cibo e vestiario. Le scuole si trovano in varie regioni dell’India, una in uno slum cittadino, una in un remoto villaggio di ex cannibali. La maggior parte degli alunni di quest’ultima proviene dalle montagne burmesi, dove le famiglie sono oppresse dalle truppe governative e dai ribelli. Da noi i bambini hanno la possibilità di crescere in un ambiente tranquillo e di tornare in seguito nei loro villaggi di origine per passare ad altri le conoscenze dell’alfabeto e i valori spirituali che hanno acquisito.

Aggiornamento per una vita migliore
Per quanto riguarda gli adulti, ci impegniamo per realizzare dei programmi di alfabetizzazione, formazione professionale e corsi di igiene, salute e pianificazione famigliare. Nei corsi di cucito insegniamo le basi perché le donne possano aprire un piccolo laboratorio di sartoria e contribuire al sostentamento della famiglia.