costaRica2 sl

La scuola di San José

L'istituto Piedad a Los Guido, quartiere povero della capitale costaricana, è un’oasi nel deserto dell'emarginazione: offre ai bambini indigenti la possibilità di trovare una prospettiva e di guardare con speranza al futuro.

Da più di 15 anni ACP lavora in Costa Rica insieme alla fondazione Piedad. Siamo accomunati dagli stessi valori e dagli stessi obiettivi: non vogliamo offrire soltanto un buon sistema scolastico ai bambini ma anche trasmettere valori cristiani.


Verso un futuro migliore

Los Guido, uno dei quartieri poveri della capitale San José, è caratterizzato da povertà, violenza e disoccupazione. Senza una adeguata formazione nessuno di questi bambini può sperare di scampare da questa situazione di miseria; per questo motivo la nostra scuola offre a più di 500 bambini un'istruzione superiore alla media, tanto da venire considerata come una delle migliori scuole del Paese. Grazie alla formazione di buon livello molti studenti della scuola Piedad hanno continuato poi a studiare e sono diventati insegnanti, medici o hanno ricoperto altri profili di alta responsabilità. I nostri studenti emergono non solo per la loro competenza e la loro diligenza, ma anche per il loro comportamento, influenzato positivamente dai valori cristiani.


Una possibilità per tutti

Le ragazze madri a Los Guido lavorano duramente per mantenere i figli: in molti casi faticano ad arrivare alla fine del mese e, spesso, procurarsi i soldi necessari per mandare i figli a scuola rimane per loro un sogno irraggiungibile. Per questo motivo le spese per far studiare i loro figli vengono coperte, per quanto possibile, dai sostenitori di ACP, il cui contributo viene incontro non solo ai costi per le attività scolastiche e parascolastiche - come corsi di computer, lezioni di sport e musica - ma anche alle spese per l’uniforme e i materiali necessari alla frequenza scolastica, nonché all’assistenza medica.