kambodschaNotleidende it

kambodscha3 bank sl

Una banca insolita

Prestiti sotto forma di riso, bufali indiani e pesci
La cosiddetta »Banca del riso e degli animali« mette a disposizione dei bisognosi semenze e animali, fra l’altro bufali indiani. Con le loro entrate, i contadini restituiscono alla banca la quantità doppia del »capitale di avviamento« ricevuto. Nel caso dei bufali indiani, un vitello su due torna alla banca come rata di rimborso. Lo stesso principio vale per l’allevamento ittico. In questo modo la banca acquista continuamente del nuovo capitale che può dare in prestito ad altri contadini.

Impressionante „effetto prima e dopo“
La banca del riso e degli animali ha finora aiutato centinaia di famiglie a crearsi una base di sussistenza. Ciò produce enormi cambiamenti all’interno della società.

Angkor Sor Village
Il villaggio nella provincia Prey Veng è un esempio di come un aiuto a tutto raggio possa trasformare una società. Inizialmente tutta la popolazione viveva di elemosina e di furto. Dopo che una famiglia giunse alla fede in Gesù Cristo, la sua scala di valori e i suoi ideali cambiarono completamente. Con tale famiglia abbiamo avviato un piccolo progetto agricolo che ha dato risultati ammirevoli. Grazie agli evidenti cambiamenti positivi, tutto il villaggio – ad eccezione di una famiglia – è giunta in seguito alla fede in Gesù Cristo. Salvo tale famiglia, tutti gli altri abitanti possono ora guadagnarsi da vivere con i frutti del lavoro agricolo. Mentre in passato il tasso di criminalità nel villaggio era molto alto, oggi vi regna la pace. Il posto e i suoi abitanti sono completamente trasformati: entrambi sono puliti e ordinati.