brasilienNotleidende it1

brasilien3 slBambini al centro

Mense per i povei
Nei bassifondi di Santa Cruz, durante la settimana, distribuiamo circa 1000 pasti caldi in quattro posti diversi. Per molte persone è l’unica fonte di calorie della giornata. Stiamo attenti che soprattutto i bambini e gli anziani ricevano tale aiuto. Le autorità impongono ai bisognosi la scelta: o ricevono cibo dallo Stato o dalla nostra mensa per i poveri. Molti tendono a scegliere il nostro servizio perché è affidabile.

Istituti per l‘infanzia
Negli istituti di Santa Cruz, Passo Fundo e Ijui i collaboratori si occupano con passione dei bambini senzatetto e di quelli che hanno subito abuso e violenza. Sono in stretta collaborazione con le autorità di assistenza ai minori.
I nostri bambini crescono in costellazioni di tipo famigliare. Per dare loro l’amore e l’attenzione di cui hanno bisogno, in ogni casa-famiglia ne vivono al massimo dieci. I »genitori« si impegnano perché frequentino la scuola, siano sani e nutriti e svolgano i loro lavori domestici. Inoltre attribuiscono una grande importanza allo svolgimento di attività costruttive durante il tempo libero.

Di regola i giovani rimangono nell’istituto fino al diciottesimo anno d’età. In seguito continuano a essere assistiti intensamente nella ricerca di una casa e di un posto di lavoro e nelle varie questioni della vita quotidiana.