weissrusslandUebersicht it

Collage Weisrussl. allgemeinDalle dipendenze alla fede

L’impegno che le chiese evangeliche bielorusse investono in favore di alcolisti e tossicodipendenti ha un alto tasso di successo, proprio come il lavoro rivolto ai giovani.

ACP è attiva in Bielorussia dal 2003, con buoni risultati, principalmente su due fronti. In primo luogo con i giovani: a Minsk quella che è nata come una sala da tè si è presto trasformata in una chiesa cristiana che coinvolge numerosi giovani.
L’altro fronte è la cura delle dipendenze: Igor, collaboratore della nostra missione, insieme ai membri della sua famiglia lavora con grande impegno e amore per aiutare persone invischiate nella droga e nell’alcol a rimettersi in carreggiata. Per questo non stupisce che il suo lavoro comunitario non si svolga esclusivamente dentro le mura della chiesa.

L’alcol e la droga sono due fra le maggiori piaghe della popolazione bielorussa. Sono pochi i Paesi che devono combattere con un tasso di dipendenza alto quanto quello che si registra qui. Mentre i riscontri delle istituzioni statali nel recupero dei tossicodipendenti e degli alcolisti sono molto bassi, i risultati dei centri di riabilitazione sostenuti da ACP sfiorano il successo nell’ottanta per cento dei casi.