bangladeshUebersicht it

bangladesh2 slCreare un fondamento per la vita

Una calca inimmaginabile nel paese con la massima densità di popolazione al mondo, il traffico caotico nelle città, le inondazioni periodiche e altre frequenti catastrofi naturali rendono la vita in questo paese poverissimo una sfida ai limiti del vivibile.

Istruzione per i bambini
Il Bangladesh è uno dei paesi meno sviluppati al mondo. Un terzo dei suoi abitanti vive in condizioni di estrema povertà. Una persona su tre ha meno di quattordici anni e più del 40% della popolazione è analfabeta: non proprio dei buoni presupposti per un cambiamento in positivo.

Dal 2003 ACP si sta impegnando nel Bangladesh insieme all’organizzazione associata Ethnos Asia. Stiamo istruendo insegnanti e gestendo delle scuole elementari nei Chittagong-Hills e in una baraccopoli musulmana a Dhaka.

Formazione di collaboratori cristiani
La Costituzione del Bangladesh sancisce la libertà di religione ma stabilisce contemporaneamente l’islam come religione di stato. La richiesta di promuovere la formazione dei loro collaboratori, pervenuteci da alcune chiese cristiane, hanno dato il via al nostro impegno nel Bangladesh. Il Church Empowerment Program (CEP) rafforza il lavoro comunitario cristiano nell’ambiente musulmano in cui si svolge.