aktuell gebetsanliegen head it

Collaboratori ACPI collaboratori di ACP nel mondo

Le sfide che si trovano ad affrontare i nostri collaboratori variano da regione a regione. Nell’Europa dell’Est sono spesso le autorità a rendere difficile il lavoro dei collaboratori con cavilli burocratici, interpretazioni arbitrarie e norme doganali incomprensibili.

Nell’Europa meridionale i nostri collaboratori si impegnano per cucinare quantità enormi di cibo e distribuirle ai rifugiati. La difficoltà principale non è di natura logistica ma pratica: il numero delle persone che hanno bisogno di aiuto - ognuna con una storia drammatica alle spalle - cresce costantemente.

In Medio Oriente la situazione è resa ancora più drammatica dal fatto che molte città continuano a essere terreno di battaglia. I collaboratori sul posto rischiano quotidianamente la vita per aiutare la popolazione rimasta e chi ha deciso di tornare.

Paesi come il Sudan del sud, il Pakistan, la Corea del Nord, l’Iran o l’Eritrea sono punti caldi sul fronte della persecuzione. Questo significa che anche i nostri collaboratori sul posto corrono continuamente il pericolo di essere arrestati o uccisi.

Le difficoltà nelle regioni colpite da catastrofi naturali, come le Filippine, Haiti o il Nepal, sono di natura diversa. Lì i nostri collaboratori si impegnano a portare soccorso alle vittime dei disastri e a ricostruire le infrastrutture danneggiate. Spesso agire rapidamente è fondamentale per salvare la vita dei sopravvissuti: la semplice assenza di acqua può diventare una vera prova di resistenza. Frequentemente in questi frangenti si scatenano epidemie, e i nostri collaboratori rischiano il contagio.

I collaboratori che operano nei Paesi in cui sono presenti i nostri progetti affrontano grosse sfide e sono pronti a sacrificare tutto per raggiungere il loro obiettivo. Sono loro gli eroi del lavoro di ACP.

Preghiamo:

> per la sicurezza dei collaboratori locali, in particolare nelle zone di guerra;
> per il favore delle autorità e delle forze di polizia;
> perche molte persone possano essere raggiunte dal loro servizio.