aktuell gebetsanliegen head it

SP Bulgarien obdachloseBulgaria: tentativi di limitare la libertà di religione

Nei mesi scorsi in Bulgaria ci sono stati diversi tentativi di limitare la libertà di religione tanto a livello locale quanto a livello nazionale. Se la proposta di legge del Partito comunista venisse approvata, le attività comunitarie sarebbero sottoposte a vincoli addirittura più severi rispetto ai tempi del regime comunista: diventerebbe illegale l’organizzazione di manifestazioni religiose pubbliche e le comunità non potrebbero più accettare aiuti finanziari dall’estero. Di fronte alle obiezioni del consesso internazionale e alle polemiche interne, il progetto per il momento è stato accantonato, ma il timore è che i sostenitori di questo giro di vite tornino presto alla carica.
In Bulgaria vivono numerosi senzatetto, molti dei quali alcolizzati, che di notte si rifugiano in locali sotterranei per dormire vicino alle tubature degli impianti di riscaldamento. Uno di loro, Marin, è stato accompagnato da alcuni suoi compagni al nostro alloggio di soccorso. In poco tempo si è potuto osservare un miglioramento delle sue condizioni fisiche e un crescente interesse per la fede. Purtroppo, poco tempo dopo, è stato arrestato a causa di un reato commesso in passato. Dopo il periodo in prigione, che a livello fisico ha avuto un effetto positivo, la sua vecchia vita, gli amici del passato e l’alcol lo hanno nuovamente irretito; alla fine del corso Alpha è andato via dicendo: «Non merito il vostro affetto».

La sua storia ci ha fatto riflettere. Il nostro alloggio di soccorso è un incoraggiamento per molte persone e le aiuta a cambiare: per questo motivo abbiamo progettato di estendere il nostro servizio aprendo un nuovo spazio per i senzatetto. Tuttavia, nonostante i buoni riscontri ottenuti in questi anni, non per tutti è facile accettare il nostro aiuto, e per alcune situazioni difficili sembra non esserci alcuna via d’uscita. Pregate insieme a noi per queste persone, perché l’amore di Dio sciolga il dolore e le resistenze che non permettono loro di ricevere il dono di una nuova vita.

Preghiamo perché:
> la libertà di religione in Bulgaria non venga limitata;
> i senzatetto che arrivano all’alloggio di soccorso si convertano;
> riceviamo i permessi per costruire un nuovo centro di accoglienza per senzatetto.