aktuell news head it

Cambogia 33 Cambogia | Dai figli ai genitori

Al Functional English Center di Siem Reap le lezioni escono dalle aule. L'organizzazione missionaria Ethnos Asia, affiliata ad ACP, gestisce centri di formazione in tutto il sudest asiatico.

Uno di questi, il Functional English Center (FEC) di Siem Reap, ha cominciato a occuparsi della formazione dei bambini nell'ottobre 2014: al centro ricevono lezioni di inglese, imparano le basi dell'igiene e della salute e vengono guidati anche dal punto di vista spirituale.

"Ora i nostri figli pregano prima di mangiare, prima di andare a letto e anche per noi quando siamo malati", testimoniano i genitori. Il lavoro iniziato nella zona meno di cinque anni fa con le lezioni di inglese all'aperto sta dando i suoi frutti, frutti che vanno ben oltre gli stessi bambini: qualche tempo fa la direttrice della scuola è stata invitata dai genitori a proporre un programma didattico anche agli adulti. Il progetto è partito un paio di mesi fa, li impegna un'ora e mezza a settimana il venerdì mattina.

Una delle donne che partecipano a questi corsi è la madre di una studentessa ed è di famiglia buddista, come la stragrande maggioranza della popolazione di etnia channa. Ora ascolta regolarmente insegnamenti su Dio e ha già ricevuto una Bibbia. Hor, anche lui genitore di uno studente, possiede un'azienda di scarpe nuove e usate. Per riconoscenza nei confronti del servizio proposto dalla scuola ha recentemente donato sandali a tutti i bambini.

Attraverso i buoni rapporti instaurati con le famiglie è stata creata una comunità che ogni settimana si incontra per studiare la Bibbia. Ci rallegriamo di tutte queste opportunità e preghiamo che Dio continui a toccare il cuore dei bambini e degli adulti.