aktuell news head it

Suedsudan 16 KW web Sudan del Sud: una nuova sala di culto ad Aroyo

Nonostante i lavori non siano conclusi, la visita dei responsabili ACP è stata una buona occasione per inaugurare i nuovi locali della chiesa di Aroyo.

I nuovi spazi sostituiscono la vecchia sala, costruita con fango e paglia, che era diventata ormai troppo piccola e risultava poco sicura.

Ad Aroyo, un centro commerciale situato nel nordovest del Sudan del Sud, la chiesa è sorta quattro anni fa; oggi conta più di cento membri e dal suo lavoro evangelistico sono già nate altre quattro comunità. Insieme alla scuola appena costruita, la nuova sala della chiesa sarà di grande aiuto per rendere Aroyo un centro nevralgico per la crescita del servizio cristiano offerto da ACP.

Durante la cerimonia le autorità locali hanno pronunciato parole molto toccanti: «la nostra città - hanno detto tra l'altro - fino a oggi non aveva una chiesa. Grazie di essere venuti. Se in futuro dovessero servire altri spazi per estendere il locale di culto o per altri progetti di sviluppo, saremo a vostra disposizione».

Il completamento della costruzione della chiesa comporta ancora numerose sfide: i prezzi crescenti e gli elevati costi di trasporto si fanno sentire nella crisi che attanaglia il Paese. Nonostante questo si prevede di concludere la costruzione del tetto prima della stagione delle piogge e si spera che anche il rivestimento del muro esterno arrivi in tempo. Per quanto riguarda panche, porte, finestre e l'impianto audio, invece, siamo ancora alla ricerca di sostegno finanziario.