aktuell news head it

NN Pakistan AusbildungPakistan: donne forti

Vogliono partecipare al servizio e rendersi utili. Ora hanno la possibilità di farlo.
In Pakistan la vita ha un ritmo diverso. Le donne sono molto legate alla famiglia e normalmente restano nella casa paterna, aiutando le madri nei lavori domestici, fino al giorno del loro matrimonio. Il padre si cura della famiglia; se muore, questo compito passa tradizionalmente al figlio maggiore o a un altro parente di sesso maschile.

Fra realtà e tradizione
Lo schema tradizionale oggi funziona ormai solo parzialmente perché molti padri non riescono più a sostenere la famiglia con il loro lavoro. Per i poveri, il sostentamento delle figlie nubili diventa un problema finanziario; le donne sentono di essere un peso, vogliono lavorare e guadagnare del denaro ma hanno poche possibilità di farlo.
In Pakistan la formazione professionale, una volta conclusa l’istruzione scolastica obbligatoria, è una cosa rara, soprattutto per le femmine. Dal 2010 noi di ACP abbiamo perciò iniziato un impegno mirato per offrire occasioni di formazione alle giovani donne: in questo modo non le aiutiamo soltanto a nutrire le loro famiglie, ma anche ad aumentare la consapevolezza di sé.

Manisha, un sostegno per la sua famiglia
Manisha non è ancora sposata e vive con la madre, tre sorelle e due fratelli. Quando il padre morì, la madre dovette occuparsi da sola del mantenimento della numerosa famiglia. Senza avere un’istruzione, sbriga le pulizie in case private e lavora come domestica. Nonostante i suoi sforzi, la famiglia riesce appena a sopravvivere e i parenti maschi non sono in grado o non vogliono aiutarla. Manisha sente di essere un peso per la madre. Grazie al nostro programma di formazione, la sua situazione oggi non è più la stessa. La giovane ha finito di recente l’apprendistato per diventare sarta e contribuisce in modo sostanziale al sostentamento della sua famiglia. A casa ha allestito una piccola stanza per il lavoro di cucito. Con grande entusiasmo cuce e ricama per i suoi clienti, è molto abile nella tintura delle stoffe e questo le permette di guadagnare qualcosa in più.
Manisha è una donna fra le tante che hanno trovato un’opportunità di guadagno grazie al nostro programma di formazione. Il nostro impegno va anche a favore di giovani uomini che con i nostri corsi hanno l’occasione di imparare le basi per trovare lavoro come sarti o meccanici. Il vostro sostegno è benvenuto: se lo desiderate, potete regalare un corso di formazione professionale ai giovani pakistana.