aktuell news head it

IndiaIndia: da studente a insegnante

«Arrivo a scuola e chi vedo? Heleiwang che fa l‘insegnante!»: Heidi al Safau, una missionaria a breve termine di ACP, nonostante sia ormai avanti con gli anni continua a tornare regolarmente in India per seguire di persona gli sviluppi dei progetti che ha contribuito a fondare, e il suo arrivo è sempre molto apprezzato dai credenti locali.
Nel corso del suo ultimo viaggio, durante i suoi spostamenti tra le varie sedi, è passata anche a Hangrum, dove ACP ha fondato una scuola che permette anche ai bambini della minoranza etnica birmana di ricevere un’istruzione di base. Quando arriva Heidi, tutto il villaggio è in agitazione e c’è aria di festa perché tutti esprimono la loro riconoscenza per la scuola. E anche Heidi è entusiasta nel rivedere i volti amici e nel verificare i passi avanti dei progetti. Ma questa volta ha avuto una sorpresa in più: vedere Heleiwang Riame in cattedra. Heleiwang è stato uno dei primi studenti della scuola di Hangrum; ha completato gli studi con ottimi voti, tanto che ACP ha deciso di aiutarlo economicamente a continuare gli studi, prima al liceo e in seguito all’università.

La morte del padre lo ha costretto a ritornare al villaggio perché, essendo il figlio maggiore, deve curarsi del sostentamento della madre e dei fratelli, e ora insegna nella scuola che per lui è stata così importante. È riconoscente per l’aiuto ricevuto e incoraggia i suoi allievi a impegnarsi nello studio. Heleiwang è un ottimo esempio delle opportunità che, grazie all’impegno di ACP per garantire loro un’istruzione, si aprono per i bambini di Hangrum: frequentare una scuola è il primo passo per imparare una professione e raggiungere un’autosufficienza economica. Heleiwang, intanto, non si ferma: sogna di proseguire gli studi e ottenere un master, e noi gli auguriamo che il suo sogno si realizzi.