aktuell news head it

Siria 45Siria | Ora più che mai

Notizie incoraggianti dalla zona di guerra. I volontari locali fronteggiano l’emergenza andando oltre le loro possibilità.

Buone notizie dalla Siria. Dopo aver portato in salvo il nostro hospitainer la scorsa settimana, i medici curdi e gli operatori umanitari della Mezzaluna Rossa sono tornati a fornire a pieno regime assistenza medica a donne, bambini e anziani.

Ma soprattutto, grazie al cessate il fuoco, il nostro dipendente locale è riuscito a portare nella zona di guerra una scorta di medicinali dal valore di circa 200.000 euro.

La scorsa settimana, però, una bomba ha sfiorato la nostra panetteria a Kobane e i fornai sono fuggiti. Immediato l’intervento dei volontari, che hanno proseguito il lavoro. Addirittura, negli ultimi giorni la produzione è raddoppiata per fronteggiare la forte carenza di pane. Ogni giorno vengono distribuite circa 60.000 pagnotte. Poiché Kobane è attualmente protetta dalle truppe russe e siriane, sempre più rifugiati si riversano in città. La nostra panetteria è attualmente l'unica struttura in grado di fornire cibo su larga scala.