aktuell news head it

Filippine 38Filippine | Un futuro per i bambini

I bambini condividono tra loro molti interessi e si somigliano, ma ognuno di loro è unico e prezioso a modo suo.

Tra i circa 35 bambini del nostro Villaggio della Speranza ci sono due gemelli: Carlo e Carlito. Da un po’ di tempo è possibile distinguerli dal loro sorriso: mentre Carlo ha tutti i denti, a Carlito ora ne manca uno.

Sono passati cinque anni da quando sono venuti da noi. All’epoca erano piccoli. I loro genitori vivono in una zona molto povera di Tondo e ce li hanno affidati perché non potevano prendersi cura di loro. Con il passare del tempo i due bambini sono diventati due bei ragazzi. Attualmente frequentano entrambi la scuola dell'infanzia e amano conoscere e scoprire cose nuove. A loro piace in particolare esplorare la nostra fattoria, con la quale vogliamo sempre più provvedere a noi stessi e trasmettere ai bambini le conoscenze agricole di base. I due gemelli amano gli insetti! Mentre tutti gli altri bambini si scatenano nel grande giardino, Carlo e Carlito vagano nella fattoria con tazze di plastica per raccogliere i loro insetti preferiti. Non hanno paura nemmeno di rane e lucertole.

Forse a un certo punto diventeranno scienziati: zoologi, entomologi, biologi? Carlo e Carlito oggi non sanno nemmeno che cosa significano questi termini; ma, a differenza di tanti bambini che vivono nelle baraccopoli delle Filippine, hanno la possibilità di impararlo. Questi ragazzi hanno un futuro davanti a loro. Siamo grati di poterli accompagnare nel loro cammino.