aktuell news head it

Indien22India | Corsi di cucito per donne

Ad aprile la 32enne Malia* ha completato con successo il suo corso di base di cucito; grazie alle sue nuove competenze ora può contribuire economicamente al sostegno della sua famiglia.

In totale sei donne hanno completato il corso nel mese di aprile; ACP punta molto su questo servizio: offrire opportunità di formazione a persone provenienti da famiglie in difficoltà permette loro di aspirare a una vita migliore. In particolare, nei corsi di cucito alle donne vengono insegnate le basi per cucire i vestiti per sé e per i propri figli o addirittura per gestire in proprio un laboratorio di cucito e contribuire così al sostentamento della loro famiglia. L'apprezzamento che queste donne sperimentano nei corsi di cucito è spesso fondamentale per la loro autostima e per dare il via a questa nuova prospettiva di vita.

In India un quarto della popolazione soffre di povertà estrema. Il 43% dei bambini al di sotto dei cinque anni è denutrito. In una società molto conservatrice le ragazze delle caste inferiori hanno spesso poche possibilità di ricevere un'istruzione perché i loro genitori lo considerano un investimento inutile: del resto - questo è il ragionamento - con il matrimonio le ragazze si trasferiranno nelle famiglie dei loro mariti e oltretutto in occasione delle nozze la famiglia della sposa dovrà sobbarcarsi anche i costi della dote.

Le opportunità di formazione, soprattutto per le donne provenienti dai contesti sociali più poveri, sono ancora scarse; il nostro corso di cucito per molte di loro è un piccolo, grande barlume di speranza.