aktuell news head it

News SudanSudan del Sud: soluzioni pratiche

I collaboratori ACP nel Sudan del sud riferiscono che «l'allestimento della cucina ad Aroyo è terminato. In questo modo possiamo assicurare il vitto ai bambini della scuola».

Ad Aroyo, nel nordovest del Paese, un nostro collaboratore guida una scuola che attualmente conta sei classi, nelle quali trecento bambini possono seguire le lezioni della scuola dell’infanzia e primaria. Si tratta dell'unica scuola della zona, e quindi dell'unica opportunità di formazione per i bambini del posto.

Da diverso tempo il programma alimentare mondiale (WFP) sosteneva regolarmente il progetto, aiutando ACP a provvedere il cibo necessario per i bambini; alcuni mesi fa l'organizzazione ha annunciato la sospensione delle forniture perché la cucina all’aperto, dove venivano cucinati i pasti, non rispondeva ai loro standard; la nuova struttura allestita negli ultimi mesi ha risolto l'impasse: WFP si è detto soddisfatto della soluzione e pronto a riprendere la collaborazione. Per parte nostra siamo grati per il contributo dei donatori, che ci ha permesso di arrivare a una soluzione e che ogni giorno, insieme al sostegno di WFP, ci consente di portare speranza in un posto così difficile.