aktuell news head it

irak hospitainer webseiteIraq: arriva la nuova clinica mobile

Dopo quasi cinque mesi la nuova clinica mobile di ACP è arrivata nel nord dell’Iraq.

Attrezzata per fungere da sala operatoria, sala parto e per consentire diversi trattamenti medici, la clinica è ora al servizio degli abitanti della regione che ancora soffre per la guerra in corso.

La clinica mobile è stata acquistata nell'autunno dello scorso anno grazie al vostro prezioso contributo; è stata attrezzata con tutti gli strumenti e i presidi medici necessari e un gruppo di giovani l’ha verniciata di bianco, per poi inserire il logo di ACP: naturalmente non si tratta di inutile vanità, ma di un accorgimento importante per garantire una maggiore sicurezza ai collaboratori. La clinica infatti non deve assomigliare a un mezzo militare ma a un veicolo di soccorso umanitario, in modo da evitare il rischio che venga preso di mira dalle parti in conflitto.

La clinica è l’unica opportunità che le persone del posto hanno di usufruire di cure; oltre agli interventi medici speriamo però di poter vedere presto anche i primi neonati: sarebbe un importante segno di vita in mezzo a una regione dominata dalla morte e dalla guerra.

Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto tramite le preghiere e i doni.